PARADISO DEL CROCIERISTA,FORUM CROCIERE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,092

    Status
    Offline
    Il fascino di viaggiare su una nave cargo

    Ci si metterà anche cinque giorni in più di Phileas Fogg, protagonista del "Giro del mondo in ottanta giorni" di Jules Verne, ma potrebbe valerne la pena ripetere l´esperienza su una gigantesca portacontainer. Perché di questo si tratta, circumnavigare il globo in 85 giorni a bordo della "Amerigo Vespucci" stracarica di cassoni colorati, da consegnare e ricaricare in più di venti porti del mondo, partendo dallo scalo francese di Le Havre, sulla costa atlantica.

    Quello dei viaggi su navi "cargo", riservate cioè al trasporto di merce è una moda che sta lentamente dilagando. Siti e agenzie di viaggio specializzate propongono cataloghi con crociere attorno al mondo, ma anche trasferimenti da un porto all´altro, con ritorno in aereo. Si può anche prenotare una delle sette-otto cabine disponibili sui cargo per un trasferimento di pochi giorni, da un porto all´altro del Mediterraneo, spendendo poche centinaia di euro.

    Ma per i viaggiatori la sfida è la lunga traversata, da un continente all´altro, con il biglietto che lievita fino a novemila euro per il giro attorno al mondo. A bordo si vive con l´equipaggio, si mangia tre volte al giorno con loro, si partecipa alla vita sulla nave, passando dal ponte di comando alla sala macchine, sempre a patto di non interferire con la navigazione. Per convenzione internazionale, infatti, ogni nave mercantile deve mettere a disposizione una dozzina di posti per passeggeri che accompagnano nei suoi spostamenti la merce, di qualunque tipo essa sia, dai container ai tronchi di legno, dalle banane alle balene, passando per la consegna della posta nei fiordi del Mare del Nord.

    Viaggiare su un cargo, però, come insegna il francese Hugo Verlomme, autore de "La guida ai viaggi in cargo" (Editrice Incontri Nautici), una sorta di Bibbia della cargomania, richiede tempo e non è molto economico. Rispetto alle tradizionali navi da crociera o ai traghetti che viaggiano a venti-venticinque nodi di velocità, infatti, i cargo sono più lenti, per il carico che devono trasportare, e hanno bisogno di tempo per completare le loro operazioni in porto. Ma spesso arrivano dove nessun turista può nemmeno immaginare di arrivare. Basta scorrere le decine di siti specializzati nelle offerte e leggere i commenti del popolo dei viaggiatori su cargo per rendersi conto di come la base dei consumatori si stia sempre più allargando.

    Non a caso, una delle compagnie più importanti a livello europeo nel trasporto di merce, la napoletana Grimaldi di Navigazione, stampa un catalogo di viaggi riservato proprio ai cargo, con destinazioni in tutto il mondo. Certo, questa non sarà mai una vacanza di massa, visti i prezzi e gli itinerari che di rado sono sotto i venti giorni. Ma piace sempre di più. Fra i viaggi più suggestivi, ovviamente, ci sono i "round trip", i giri attorno al mondo, che oscillano fra i settanta e i novanta giorni e arrivano a toccare più di venti porti, con un costo mai inferiore ai cinque-seimila euro.

    Ma si può anche optare per i trasferimenti porto-porto (assicurandosi poi il rientro in aereo). Da Marsiglia, ad esempio, la Cma-Cgm offre passaggi per l´Estremo Oriente da duemila euro. Si può spendere qualcosa meno da Genova e dalla Spezia, ma l´itinerario sostanzialmente non cambia. Si lascia il Mediterraneo e si entra nel Mar Rosso, poi nell´Oceano Indiano prima di arrivare a destinazione. Senza fretta. (viaggi.repubblica.it)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,092

    Status
    Offline
    UP
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,092

    Status
    Offline
    UP
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,092

    Status
    Offline
    Crociere fluviali per la famiglia sono in aumento e la nuova generazione di crociere fluviali sta attirando i passeggeri più giovani, secondo più grande associazione di categoria dell'industria crocieristica a livello mondiale.

    Viaggi Multigenerazionali è stato identificato come una delle tendenze più calde nella crociera fluviale - a lungo percepite come un mercato orientato verso le persone anziane e pensionati - come riferito al CLIA (Cruise Lines International Association) Regno Unito e Irlanda River Cruise Convention tenutasi ad Amsterdam questa Domenica e Lunedi (novembre 22 e 23).

    Lucia Rowe, presidente del Comitato Cruise CLIA fiume, ha detto al convegno: "Una delle principali tendenze è il cambiamento demografico di passeggeri fluviali . Non è più un mercato di nicchia per anziani. Sempre più giovani e famiglie stanno arrivando a bordo e ci sono incoraggianti segnali . Un'altra tendenza è l'interesse per le crociere a tema dove i passeggeri vogliono imparare cose nuove o imparare di piu' su un determinato argomento ".

    Per soddisfare questa nuova domanda, compagnie di crociera, come Uniworld e Tauck stanno aumentando il numero di crociere multigenerazionali designate nel 2016, che sono previste intorno alle vacanze estive e scolastiche invernali , e in A-Rosa bambini sotto i 15 anni viaggiano gratis.

    In particolare, Adventures by Disney sta collaborando con AmaWaterways per le nuove crociere focalizzate sulla famiglia sul Danubio a bordo della nave su misura AmaViola........................................SCOPRI DI PIU'
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,092

    Status
    Offline
    Molte linee di crociera hanno vietato l'uso del Samsung Galaxy Note 7 smartphone a bordo, a causa del pericolo per la sicurezza, causatO dai dispositivi richiamati dalla Samsung.

    Tra le linee che chiedono ai passeggeri di spegnere i telefoni e non metterli sotto carica durante le crociere sono tutte le linee Carnival Corporation (tra cui Carnival, Holland America, Princess e Seabourn), Royal Caribbean (tra cui Royal Caribbean, Celebrity e Azamara) e Disney.

    I telefoni Galaxy Note 7 sono stati richiamati a settembre dopo che componenti difettosi nel dispositivo avevano causanto esplosioni di batterie; la FAA ha anche consigliato di non utilizzarli o ricaricarli durante voli aerei.

    PER SAPERNE DI PIU'
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,092

    Status
    Offline
    La rivista Travel + Leisure ha svelato i suoi World's Best Awards annuali per il 2016, e cinque categorie di crociera riflettono i preferiti dei lettori per crociere fluviali e oceaniche . Entrambe le linee di crociera familiare e nuovi arrivati ​​sono nelle liste quest'anno.

    Il più gettonata top ten si presenta sotto forma di Best Large-ship Ocean Cruise Lines con Viking Ocean Cruises al primo posto sbalzando Crystal Cruises, che in precedenza aveva tenuto il titolo per 20 anni consecutivi. Tra le caratteristiche che ha classificato il marchio così in alto sono il successo del marchio Viking River Cruises: connessione Wi-Fi e pranzo libero, che si estende ai suoi ristoranti di specialità.

    In risposta, Torstein Hagen, fondatore e presidente di Viking Cruises ha detto, "Viking è leader nelle crociere fluviali nel mondo, e siamo lieti di essere ora la migliore linea di crociera oceanica nel mondo. Grazie ai nostri ospiti e lettori di Travel + Leisure per questo grande onore. "

    A completare la categoria Large-ship , in ordine decrescente, sono Crystal Cruises, Regent Seven Seas Cruises, Cunard , Azamara Club Cruises, Oceania Cruises, Princess Cruises, Holland America , Celebrity Cruises e Royal Caribbean International. Una nota interessante è come, nonostante la flotta più piccola, Azamara ha battuto la diretta concorrente Oceania, indicando che le sue recenti navi rinnovate stanno dando risultati.


    SCOPRI DI PIU'
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,092

    Status
    Offline
    Si stima che milioni di persone nel mondo hanno un certo tipo di allergia alimentare, con ancora più limitazioni dietetiche, come senza glutine o vegana.

    La Cruise Lines International Association (CLIA) ha fornito alle linee di crociera una guida per gli ospiti con una serie di restrizioni alimentari . "Non ci sono mai state tante opzioni culinarie disponibili sulle navi da crociera come in questi ultimi anni, e questo include le scelte per le persone con allergie alimentari e restrizioni. linee di crociera offrono una cucina di alto livello per soddisfare il palato di ogni ospite ", ha detto Cindy D'Aoust, presidente e CEO di CLIA.

    Linee di crociera sono ben preparate e felici di accogliere una varietà di diete. Ecco come lo fanno.

    Consulenza personale

    Linee di crociera sono disposte a offrire un personalizzato sostegno, e rispondere alle domande degli ospiti circa le voci di menu per assicurarsi che la linea di crociera sa che cosa l'ospite può mangiare, e che l'ospite può sentirsi sicuro su cosa è contenuto nel cibo. Ad esempio, la cucina su Paul Gauguin Cruises circa restrizioni o allergie offre un servizio eccellente, un membro del personale si incontra direttamente con l' ospite per rivedere i dettagli del menu, e assicurarsi che siano curati a ogni pasto.

    Senza glutine

    In viaggio una intolleranza al glutine può essere un compito arduo a volte da risolvere , ma le linee di crociera vogliono fare in modo che non siano un peso per i passeggeri. Ad esempio, MSC Crociere offre un servizio senza glutine nella sala da pranzo principale, ed è tutto preparato in una zona separata della cucina principale per evitare la contaminazione incrociata. La linea offre anche merendine senza glutine ,così i loro ospiti hanno qualcosa di facile da mangiare per escursioni .

    Vegetariano

    Sta diventando sempre più comune per gli ospiti avere alcune restrizioni o preferenze quando si tratta di ciò che consumano, e i vegetariani hanno un sacco da scegliere. La maggior parte dei cuochi di crociera possono modificare il menu generale per accontentare i vegetariani facilmente, ma c'è anche menu personalizzati per loro. Ad esempio, Uniworld offre un menu vegetariano completo con ogni pasto, e Avalon Waterways sta rilasciando un nuovo menu fresh Avalon, con piatti vegetariani dalla austriaca chef Karl e Leo Wrenkh.

    Cibo crudo

    I viaggiatori focalizzati su uno stile di vita sano possono mantenere il loro benessere in crociera con piatti sani . SeaDream, per esempio, ha collaborato con il Ippocrate Health Institute per creare un alimento crudo o menù. Offre piatti a base di materie prime, biologici e vegani, preparati sotto i 118 gradi Fahrenheit.

    restrizioni religiose

    La bellezza di una crociera è che gli ospiti possono lasciare che il team di cucina conosca le loro restrizioni alimentari religiose prima del tempo, ed essere ben curati durante il loro viaggio. Seabourn mantiene gli alimenti kosher e halal standard di bordo, per esempio. Molte linee di crociera anche formano il proprio personale di cucina nelle più severe tecniche di preparazione degli alimenti religiosi e hanno gli utensili necessari per farlo. Crystal Cruises allena il loro personale in kosher preparazione degli alimenti, la gestione e la manutenzione, compreso l'uso di pentole rigorosamente kosher, padelle, piatti e utensili che vengono lavati separatamente.

    Nessuna linea di crociera vuole che i propri ospiti siano insoddisfatti. Se si dispone di allergie o preferenze alimentari, fatelo sapere alla compagnia alla prenotazione del viaggio . Molte compagnie di crociera hanno forme dietetiche su richiesta al momento della prenotazione, in modo che lo sappiano il prima possibile. Gli agenti di viaggio sono anche grandi risorse, perché possono aiutare a trovare l'opzione di crociera adatta alla vostra dieta.

    D'Aoust :"Il settore delle crociere va al di là del dovere di offrire a ogni tipo di viaggiatore la possibilità di cenare in sicurezza, come pure l'esperienza di cucina deliziosa, mentre in giro per il mondo."
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,092

    Status
    Offline
    Il 5 luglio 2010 nasce PARADISO DEL CROCIERISTA che, grazie alla passione e all’impegno del suo fondatore , in poco tempo diventa un punto di riferimento per tutti gli amanti delle crociere, del mare e delle navi. In seguito viene affiancato nel suo progetto da un gruppo di appassionati che condividono questa fantastica idea di dare vita ad un progetto innovativo, sfruttando le notevoli possibilità offerte dal web. Viene quindi offerta la possibilità a tutti quelli che prediligono trascorrere le loro vacanze a bordo di una nave da crociera, di confrontarsi e scambiarsi liberamente opinioni su questo fantastico mondo.Con oltre 2000 iscritti siamo orgogliosi e ci incita ad essere sempre più competitivi per raggiungere nuove mete e nuovi traguardi. Un riconoscimento a tutti quelli che hanno creduto in questo progetto, consapevoli di portare avanti qualcosa di importante, qualcosa che sentivamo dentro, e che si prefigge il fine di coinvolgere più persone possibili amanti dell’universo crocieristico. Sul forum troverete elencate le principali notizie in campo crocieristico, croceire fluviali,di lusso ,di spedizione,viaggi su navi cargo,traghetti,pareri, testimonianze, immagini, video, ricordi, contributi da chi ama viaggiare sulle navi, e siamo anche su Facebook, ed è in continua crescita, grazie alla competenza e alla professionalità di chi lo gestisce.


    http://paradisodelcrocierista.forumfree.it/
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,092

    Status
    Offline
    A seguito del disastroso incendio nella sala macchine a bordo di Carnival Triumph, che ha lasciato la nave alla deriva in mare per diversi giorni senza propulsione, la lamentela principale dei passeggeri è stato il caldo nelle acque dei Caraibi durante l'estate. Essa mette in luce uno dei sistemi più essenziali a bordo di una moderna nave da crociera - aria condizionata.

    Ma come è stata sviluppata AC per l'impiego su navi?
    La ventilazione artificiale delle navi è iniziato nel lontano 18 ° secolo, quando soffietti di ventilazione sono stati sviluppati per l'utilizzo a bordo dello svedese Sir Martin Triewald e Reverendo Stephen Hales in Inghilterra durante gli anni 1740. Questi aggeggi manuali erano faticosi da usare e in gran parte inefficaci. Solo nel 1880 un sistema di refrigerazione è stato con successo installato a bordo della SS Strathleven dopo molti tentativi ed errori a partire dal 1873. Verso la fine del 1800 questi sistemi sono stati utilizzati principalmente per mantenere la carne e altri prodotti deperibili freschi durante i lunghi viaggi. Nel 1908 i sistemi di ventilazione meccanici complessi erano disponibili a bordo di navi di lusso come la Mauritania e il Lusitania di Cunard, e più tardi sulla White Star Line, come RMS Titanic, Olympic e Britannic.

    Tuttavia, questi sistemi sono stati orientati verso la fornitura di riscaldamento in inverno per la traversata atlantica - non è stato fino al 1930 che un moderno sistema di aria condizionata è stato installato a bordo di una nave passeggeri, la SS Victoria della linea Lloyd Triestino-. Alcune fonti sostengono la SS Mariposa del 1931 è stato la prima nave con aria condizionata al mondo, ma in realtà Victoria, è stata la prima e la sua aria condizionata era più avanzata. Mentre SS Mariposa aveva una prima classe con sala da pranzo climatizzata, a bordo del Victoria tutti i saloni da pranzo e sei cabine di lusso sono state dotate di aria condizionata.


    SCOPRI DI PIU'
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,092

    Status
    Offline
    La maggior parte di noi pensa ai grandi nomi attualmente operanti nel settore, quando si parla di compagnie di crociera. Alcuni di noi hanno una conoscenza ampia delle crociere e può, quindi, ricordare compagnie più piccole. Ci sono molte compagnie di crociera del passato che, mentre erano giunte all'apice della popolarità, per ragioni diverse hanno finito per andare fuori mercato o essere oggetto di fusione, finendo, in gran parte, per essere dimenticate.
    Gli appassionati di storia apprezzeranno la storia di queste sette ex compagnie di crociere che o non hanno mai sentito nominare, o sono state dimenticate.
    ............CONTINUA
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,092

    Status
    Offline
    UP
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,092

    Status
    Offline
    E 'il più recente dilemma del momento: La vostra vacanza si avvicina, ma i vostri bambini (e diciamocelo, anche voi) non potete stare lontano dal molto coinvolgente gioco Nintendo per cellulare: Pokemon Go.

    La buona notizia è che Pokemon Go è in realtà un vantaggio per i viaggiatori. Dal momento che la strategia del gioco è quello di andare in giro e cercare Pokemon nascosti e gli elementi necessari alla loro cattura, è possibile un giro turistico in porto prima o dopo la crociera, pur diventando "il meglio, come nessuno è mai stato."

    Il gioco ruota intorno a PokeStops, in cui un "Trainer Pokémon" (che sei tu!) puo' rifornirsi di Pokeballs utilizzati per catturare queste creature. I PokeStops sono generalmente situati presso gli zone popolari, monumenti storici, installazioni d'arte e altri luoghi di interesse - perfetto per le città portuali degli Stati Uniti.

    Si può giocare a Pokemon Go su una nave da crociera, una volta a bordo? La risposta sembra essere NO al momento. "siamo nella tempesta per questo", ha riconosciuto un portavoce Royal Caribbean Cruises. "In questo momento, non stiamo facendo nulla di specifico per Pokemon Go."

    Ci sono alcuni problemi logistici per giocare Pokemon Go a bordo delle navi da crociera. Mentre Pokemon Go può essere eseguito con il Wi-Fi, avresti bisogno di un pacchetto dati pesante per eseguire il gioco in mare. Aggiungete il fatto che le navi da crociera non sono mappati con PokeStops e palestre - almeno non ancora - e la cattura del vostro Pokemon è meglio farla nelle città portuali in Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda.

    Se si vuole imbrogliare un po ', c'è un hack che i giocatori più accaniti hanno rivelato. Le mappe utilizzate in Pokemon Go erano basati su uno dei giochi precedenti della società - ed i "portali" utilizzati in quella partita sono stati riutilizzati come PokeStops e palestre. (Avrai bisogno di scaricare Ingress per farli.)

    http://paradisodelcrocierista.forumfree.it/
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,092

    Status
    Offline
    Qual è la più grande forza del settore delle crociere?

    "2014 ha mostrato una crescita nella penetrazione delle crociere (in Europa)", ha dichiarato Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di MSC Crociere, notando subito che tutta l'Europa è costituita da 700 milioni di potenziali clienti, e attualmente il tasso di penetrazione è vicino a uno per cento. E che può essere il caso di tutto il mondo, in cui i tassi di penetrazione di mercato sono considerati molto più bassi di quanto potrebbero essere.

    E' l'inizio della sessione di stato dell'industria guidata dal corrispondente della CNN Richard Quest al Cruise Shipping Miami

    "Stiamo parlando di un settore globale con poca penetrazione," Vago più tardi ha detto nella discussione.

    "E 'ancora un settore guidato dagli Stati Uniti, ma siamo ora sul globale," ha dichiarato Frank Del Rio, presidente e CEO di Norwegian Cruise Line Holdings. "Gli Stati Uniti ancora guidano la maggior parte dei clienti."

    Del Rio ha detto che i prezzi del petrolio e dei bassi tassi di interesse stanno guidando più reddito disponibile.

    Aggiunge Richard Fain, presidente e CEO di Royal Caribbean Cruises: "Stiamo crescendo, il settore continua a crescere, e questo è un buon momento del settore."

    Fain ha detto che il settore deve ancora trovare la sua formula break-out per trovare nuovi clienti, anche se ha aggiunto ci sono infinita opportunità di crescita sul vicino orizzonte in Asia.

    "Il mio obiettivo è la crescita della domanda", ha detto Fain. "Io francamente non posso cambiare la crescita dell'offerta nel breve termine. Abbiamo bisogno di trovare un modo per uscire dal modello che abbiamo. "

    In breve, Fain vuole più persone che fanno una crociera, allineando così il prezzo e guidare più investimenti.

    Carnival Corporation Presidente e CEO Arnold Donald ha dichiarato una crescita annua del 10 al 15 per cento è possibile dati i fattori giusti.

    Vago ha spiegato la fornitura è stata controllata da alcuni cantieri che gestiscono un pugno di slot di costruzione.

    C'è novità per il futuro? Può essere Cuba, che offre una nuova destinazione in una breve distanza di crociera dalla Florida.

    "Oggi andiamo verso altre destinazioni che sono meno sviluppate di Cuba", ha detto Del Rio, che ha citato subito una distanza di navigazione di 220 o giù di lì miglia nautiche da Miami.

    Aggiunto Donald: "Quando l'embargo è levato noi ci saremo." Più realistico di Cuba, tuttavia, è il mercato potenziale in Cina.

    Sia Ncl e MSC stanno valutando la Cina, e Donald ha detto alla fine ci possono essere costruzione di navi da crociera cinesi per sostenere la crescita che potrebbe venire dal mercato cinese.

    "Il settore delle crociere finirà per accelerare lo sviluppo lì e se finiscono per costruirsi le navi, vedremo", ha detto Donald.

    itinerari

    Del Rio ha detto che è concentrato tutto sugli itinerari, e che sta progettando personalmente tutti gli itinerari attraverso tre marchi e 21 navi in ​​Norvegia.

    Donald, ha detto, però, si basa sul marchio. Ad esempio, i passeggeri Seabourn possono essere alla ricerca di porti di crociera, mentre i passeggeri di Carnival cercano l'esperienza del marchio.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,092

    Status
    Offline
    Ginevra, 14 novembre 2016 – La MSC World Cruise verrà realizzata sulla più grande e moderna nave mai impiegata nel settore per un viaggio di simile portata. MSC Magnifica partirà da Genova il 5 gennaio 2019 dove rientrerà, dopo un giro completo del pianeta, 119 giorni più tardi. Attraversando sei continenti, effettuando 49 tappe uniche e toccando ben 32 paesi: una crociera speciale e indimenticabile, pensata per realizzare il sogno dei viaggiatori più appassionati ed esigenti, amanti del comfort e dell'eleganza che contraddistingue l’esperienza di MSC e delle sue navi.
    Sia che cerchino di prendersi un tradizionale anno sabbatico, sia che optino per un break lavorativo, sia che decidano di concedersi un meritato premio dopo la pensione, i viaggiatori di tutte le età potranno allargare i propri orizzonti e vivere indimenticabili esperienze di vita partendo alla scoperta del mondo. MSC Crociere ha creato quest’offerta unica per aiutare gli ospiti a realizzare il sogno di un viaggio atteso da una vita.

    "Come azienda, MSC Crociere mette la soddisfazione dei suoi ospiti al centro di ogni progetto, impegnandosi a concretizzare esperienze davvero uniche e speciali. Per questo motivo, quando abbiamo sviluppato l’idea di una crociera intorno al mondo con un itinerario unico nel suo genere, abbiamo tenuto conto dei loro feedback, ben sapendo che per molti la possibilità di viaggiare intorno al pianeta in pieno comfort e stile, rappresenta l'aspirazione di tutta una vita" ha detto Gianni Onorato, Chief Executive Officer di MSC Cruises. “Rendere disponibile questa offerta ai nostri ospiti di ogni Paese è per noi un tassello fondamentale, oltre che una tappa naturale del progressivo percorso di crescita di una compagnia veramente internazionale come MSC Crociere.

    SCOPRI IL SEGUITO
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,092

    Status
    Offline
    5 insoliti lavori su navi da crociera

    Le navi da crociera sono come una piccola città con vari lavori eseguiti dal personale di bordo, personale e ufficiali di bordo. Da operazioni alberghiere, intrattenimento, manutenzione, navigazione, questo gruppo di persone uniche mantengono le operazioni quotidiane in esecuzione. Tuttavia c'è un piccolo gruppo di professionisti che hanno alcune posizioni di lavoro più insolite. Ecco i cinque posti di lavoro più insoliti che troverete su alcune navi da crociera:

    SCOPRI QUALI SONO
     
    .
658 replies since 7/8/2016, 10:37   11676 views
  Share  
.